Scuole e città: il Ministro Profumo le vuole smart, con un piano di efficienza energetica

Scarica PDF Stampa

L’efficienza energetica nelle scuole permetterà un risparmio di circa 10 miliardi. Allo studio anche nuovi modelli di città e infrastrutture intelligenti, “smart” come si dice in gergo. Un’audizione alla Camera ha permesso al Ministro di illustrare alcune idee innovative.

 

A scuola: risparmio energetico e sicurezza
Oggi le scuole rappresentano un costo energetico pari a 12,5 miliardi di euro: quasi tutti gli edifici (che occupano 64 milioni di metri quadri) si trovano in classe energetica G (circa 200 euro a metro quadro). Portando le scuole in classe A (come richiesto dall’Europa a partire dal 2020), i consumi scenderebbero a 35 euro/mq. Il costo totale si abbasserebbe a 3 miliardi, con un risparmio di 9,5 miliardi di euro da utilizzare per altri progetti.
Il Ministro ha annunciato la creazione di un tavolo tecnico con Cassa Depositi e Prestiti, Inps e Inail, che si occuperà di individuare soluzioni per la costruzione di nuove scuole.

 

Le Smart Cities
Ricerca e delle infrastrutture potranno contare rispettivamente su 3,3 e 1,7 miliardi. Il Ministro vuole accelerare la capacità di spesa dei fondi messi a disposizione a livello nazionale ed europeo: circa 500 milioni potrebbero essere convogliati verso le Smart Cities, con  infrastrutture intelligenti e soluzioni urbane e di urbanistica date dalla collaborazione  tra pubblico e privato. Le città dovranno essere centri di riferimento per l’innovazione, nodi strategici per raggiungere gli obiettivi 20-20-20.

 

I bandi
Saranno per questi motivi predisposti bandi per individuare progetti pilota in ambito di scuola, mobilità, salute, energia, ambiente, cultura e turismo.

 

Novità anche dal punto di vista della condivisione delle iniziative: una parte di esse sarà “tradizionalmente” hardware, cioè rimarrà sul territorio, e in una parte sarà software, in condivisione, per la creazione di un nuovo sistema Paese.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento