Condono edilizio, raccolta di firme di Legambiente contro il nuovo ddl

Scarica PDF Stampa
Legambiente lancia un allarme sul nuovo ddl sul condono edilizio, in discussione mercoledì prossimo in Senato (leggi anche “Condono edilizio, nuovo tentativo in Senato per salvare gli abusi“).
“Una nuova colata di cemento illegale rischia di abbattersi sull’Italia – ribadisce Legambiente in un comunicato -. Il Senato sta per discutere un  disegno di legge, primo firmatario il senatore Francesco Nitto Palma, per un nuovo e generalizzato condono edilizio: il quarto nella storia del nostro Paese e forse il peggiore, visto che addirittura si propone di cancellare le sentenze di demolizione già passate in giudicato. Non sono bastati gli scempi consumati finora, gli ecomostri che devastano il territorio, le vittime del dissesto idrogeologico alimentato dall’abusivismo edilizio, gli affari sporchi consumati dalle ecomafie. Non bastano le oltre 258mila abitazioni illegali costruite dal 2003 a oggi, per un fatturato in nero di 1,8 miliardi di euro“.

“Ancora una volta si vogliono premiare i furbi, scaricando i costi, economici, sociali e ambientali, su chi rispetta le leggi: – aggiunge – i cittadini che chiedono le concessioni edilizie, le imprese di costruzioni che lavorano onestamente, i sindaci impegnati a tutelare il territorio che amministrano, le forze dell’ordine e i magistrati che si battono per affermare il rispetto delle norme”.

L’associazione in difesa dell’ambiente sottolinea che il nostro Paese ha bisogno di interventi di messa in sicurezza del territorio, di risanamento ambientale, di riqualificazione del patrimonio edilizio, “l’esatto contrario della politica dei condoni, che ogni volta produce nuovo abusivismo, moltiplica i cantieri illegali, saccheggia ed espone a nuovi rischi i territori, blocca i tentativi coraggiosi di procedere agli abbattimenti, che se pure con difficoltà in qualche parte d’Italia si cominciano a fare”.

In vista della discussione a Palazzo Madama del nuovo ddl, Legambiente ha attivato una raccolta firme, chiedendo a tutte le forze politiche presenti in Parlamento e al governo di impedire questo ennesimo scempio dell’ambiente e della legalità.

Hanno già firmato:

Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente

Luigi Ciotti, presidente di Libera

Roberto Saviano, scrittore

Donato Ceglie, magistrato Procura generale di Napoli

Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori

Gianvito Graziano, presidente Consiglio nazionale geologi

Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria

Stefano Pisani, sindaco di Pollica

Stefano Rodotà, giurista

Federico Oliva, presidente Istituto nazionale di urbanistica

Andrea Campinoti, presidente Avviso pubblico

Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa

Carlo Lucarelli, scrittore.

Per firmare la petizione di Legambiente

Fonte: Legambiente

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento