Crediti PA, al via la piattaforma elettronica per la certificazione

È disponibile la nuova piattaforma per la certificazione dei crediti delle imprese verso le pubbliche amministrazioni, predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.

“Le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali nonché le regioni e le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale – precisa il MEF in un comunicato stampa, entro 30 giorni dalla presente comunicazione, dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema.

Decorso tale termine, i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti nei confronti di una P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all’amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema”.

Con questo nuovo sistema il Ministero intende  rendere più agevole richiedere e rilasciare le certificazioni e semplificare le procedure di cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati.

Per informazioni e problemi tecnici è disponibile il servizio di assistenza all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.

Ricordiamo che lo sblocco dei pagamenti delle p.a. verso le aziende creditrici è contenuto anche nel recente disegno di legge di stabilità 2013 (vedi anche “Legge di stabilità, in anteprima il testo approvato dal Cdm“)


Dal web


Gli Speciali

Scrivi un commento