Il regista californiano Taylor Hackford promuove l’atteggiamento italiano verso le energie pulite: rispetto all’America, e con preciso riferimento al fotovoltaico, un’inclinazione decisamente maggiore, “anche se sembra incredibile considerati la tradizione di un Paese proiettato al design e il senso tutto italiano dell’estetica”. E sull’incontro vincente tra il fascino di uno stile inconfondibile e la più avanzata tecnologia green ha posto l’accento il noto filmaker in occasione della sua visita, nelle Marche, alla sede di Energy Resources, realtà di spicco nel settore delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile.Il legame di Hackford e la sua consorte, l’attrice premio Oscar Hellen Mirren, con l’azienda marchigiana riguarda la residenza in Puglia della coppia di star: è stata infatti Energy Resources a tradurre in realtà il sogno in stile italiano del regista autore di pellicole cult come Ufficiale e gentiluomo, L’avvocato del diavolo, Ray, realizzando nel Salento, a Tiggiano in provincia di Lecce, l’innovativa masseria a zero emissioni per i celebri coniugi del cinema mondiale.

Cinque anni fa l’incontro con Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources, su suggerimento dell’architetto Brizio Montinaro, che ha firmato il progetto della dimora pugliese suggellando l’unione tra il sapore antico di una masseria del Cinquecento con i più moderni sistemi da fonte rinnovabile. “Conservare una struttura com’era un tempo non significa vivere come a quell’epoca: sono molto interessato a capire se il sistema realizzato da Energy Resources nella mia casa pugliese –ha detto Hackford- possa funzionare anche in situazioni molto più grandi e complesse”.

Mantenere il fascino di una struttura antica e valorizzarla secondo i principi del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente: della genesi del progetto ha parlato a lungo il regista americano, un “innamoramento” sulla scia della “magia italiana della pietra antica che ha già catturato tanti miei amici attori o componenti del mio staff”. Sulla necessità di un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente l’accento del cineasta, insistendo sull’importanza di educare le nuove generazioni.

Tra le star di Hollywood Hackford non è il primo a fare del green concept linea guida di uno stile di vita. Che in Italia, nel suo caso, ha trovato precisa impronta ecosostenibile, da “esportare negli States”. La masseria in Salento luogo ideale per il periodo di riposo che il regista si è concesso dopo aver finito di girare la sua ultima pellicola, Parker, thriller con Jennifer Lopez e Nick Nolte in uscita il 25 gennaio nelle sale cinematografiche americane.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento