Umbria. Presto obbligatori gli elaborati tecnici per la prevenzione delle cadute dall’alto

Scarica PDF Stampa

La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato su proposta dell’assessore Stefano Vinti le Linee di indirizzo per la prevenzione delle cadute dall’alto. Il documento è il risultato del lavoro di un gruppo di lavoro costituito dagli ordini e dai collegi professionali di ingegneri, architetti e geometri, Dipartimenti delle Asl e personale tecnico regionale. Le linee guida forniscono suggerimenti e buone prassi per la prevenzione degli incidenti dovuti alle cadute dall’alto.

 

In futuro, nella progettazione di tutti quegli interventi soggetti a permesso di costruire o SCIA andrà inserito tra gli elaborati di progetto l’elaborato tecnico di copertura e/o facciata contenente tutte le misure di prevenzione e protezione da predisporre sulla specifica struttura al fine di prevenire le cadute dall’alto nei successivi interventi di manutenzione e bisognerà istituire il registro di controllo delle attrezzature di protezione installate presso l’immobile.

 

La copertura dell’edificio è ormai diventata un vero e proprio luogo di lavoro”, ha dichiarato Vinti, “un cantiere che per le sue peculiarità possiede caratteristiche di rischio elevato e per tale motivo è un luogo il cui accesso deve essere permesso solo a chi è in grado di farlo in sicurezza evitando inutili e pericolosissimi fai da te”.

 

Deliberazione della Giunta regionale 1284/2011, Approvazione Linee di indirizzo per la prevenzione delle cadute dall’alto

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento